domenica 22 aprile 2012

Progetto della costruzione di cisterne per il recupero dell'acqua piovana nella provincia di Aiquile


L’elemento ACQUA è un bene primario per la vita ed una risorsa rinnovabile del nostro Pianeta: poiché la vita nasce dall'acqua, l'acqua è vita. Ma, parlare dell’acqua significa anche fare riferimento alla difesa del territorio, al degrado idrogeologico ed all’inquinamento, poiché acqua e suolo costituiscono le facce della stessa medaglia: l’ambiente. Popoli e culture, nella storia, hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto un ruolo centrale nella vita umana: essa, infatti, è risorsa vitale per l’esistenza dell’Uomo e per lo sviluppo della civiltà, nonché fattore chiave nell’evoluzione climatica del globo.

Per tutto ciò il ROTARY INTERNATIONAL ha posto la gestione dell'acqua e delle risorse idriche tra le principali priorità dei services dei Rotariani. Ha affidato loro, nel mondo, il compito di mettere in campo finanziamenti e progetti al fine di eliminare quante più sacche possibili di precarietà sanitaria e di povertà nei Paesi in via di sviluppo e di intervenire pure in quelli avanzati, per fronteggiare emergenze ambientali e situazioni di vistoso spreco e ‘contaminazione economica’ della risorsa.


La nostra iniziativa per la costruzione di cisterne per il recupero dell'acqua piovana che andrà a beneficiare la popolazione della provincia di Aiquile in Bolivia, ha incontrato l'interesse del ROTARY INTERNATIONAL CLUB VALSUGANA ed una cisterna verrà completamente realizzata grazie al generoso contributo dei soci di questo Rotary Club.